Sid meier's pirates: infanzia piratesca
Durante la mia infanzia avrò passato chissà quante ore su questo gioco, facendomi sognare tesori nascosti, battaglie navali e le bianche spiagge caraibiche. E nonostante siano passati quasi vent'anni dalla sua uscita, mi capita molto spesso di rispolverarlo e di rivivere le grandi avventure piratesche.
Lasciate quindi che vi trasporti in questo mio vivo ricordo leggendo il nuovo articolo targato God Save the Vintage.
STORIA
È sera e nella zona residenziale di un porto anonimo cade la pioggia. In una delle case coloniali una famiglia sta brindando per ciò che stava per accadere: la fine dei loro debiti. Una flotta mercantile stava per consegnare della merce che gli avrebbe permesso di guadagnare abbastanza per concludere il debito avuto con il crudele Marchese de Montalban. I famigliari sono entusiasti ma ad un tratto qualcuno bussa con forza alla porta della loro abitazione.
Le porte vengono quasi buttate giù e a superare l'uscio è proprio il marchese, armato e con un seguito di soldati. Quando gli vengono chieste spiegazioni per la sua arrogante e minacciosa entrata il loro feroce creditore gli informa su un avvenimento che non si sarebbero mai potuti aspettare: la flotta mercantile che attendevano gioiosamente era colata a picco a causa di una tempesta.
Perse ormai le speranze di avere una vita finalmente felice, non potendo infatti pagare il loro debito, vengono tutti arrestati ed imprigionati da Montalban; tutti tranne il piccolo ragazzo della famiglia, che riuscì a scappare dalle loro grinfie e che si vide costretto ad osservare, di nascosto, i propri familiari allontanarsi con il carro dei soldati. In quel preciso istante giurò a se stesso che li avrebbe salvati e che si sarebbe vendicato del Marchese.
Passano dieci anni e il ragazzo, ormai cresciuto, decide di imbarcarsi su una nave per raggiungere i caraibi. In questo momento possiamo decidere il nome del nostro personaggio e i propri bonus, la nazione con coi partire e la difficoltà di gioco. Fatte le nostre scelte il giovane parte per un lungo viaggio che si rivelerà arduo ed impegnativo.
Durante la lunga navigazione il capitano della nave mostra tutta la sua crudeltà nei confronti dell'equipaggio, creando pian piano dei sentimenti di odio tra i membri. Ed è qui che inizia tutto: arrivati al limite, gli uomini si ammutinano e nasce un duro scontro, dove a vincere sono i rivoltosi. L'equipaggio nomina il giocatore nuovo capitano e da qui nasce la lunga via della vendetta e dell'avventura.
GIOCO
L'obbiettivo del giocatore non è solo ritrovare la propria famiglia e sconfiggere il Marchese, che se si vuole si può anche non fare, ma anche scalare la lista dei miglior pirati dei Caraibi, attaccare navi e città di una nazione avversaria in nome della nostra, conquistare il cuore delle figlie dei governatori e molto altro. Ma ovviamente ci sono certi punti da seguire per diventare dei veri pirati.
Innanzitutto bisogna preoccuparsi della propria nave e dell'equipaggio: andando avanti con il gioco si potranno conquistare le navi presenti nel gioco, scegliendo quella che ci aggrada di più, e conseguentemente potenziarle, rendendole quindi più veloci, resistenti e letali in combattimento. Per la questione dell'equipaggio invece bisogna preoccuparsi principalmente della loro felicità. Se ci saranno sempre scorte di cibo, si troveranno tesori o se si assalteranno spesso e volentieri navi e città i vostri marinai saranno sempre felici. Ma ricordate che in ogni caso ad un certo punto la felicità si abbasserà ugualmente per il semplice fatto che desiderano che il frutto del faticoso lavoro del pirata venga raccolto.
Ad un certo punto, infatti, si dovrà spartire il bottino, ma se mi volete ascoltare rimandate finché potete questa opzione, almeno finché la felicità degli uomini non si rifiuterà di salire. Dividendo il bottino quindi passeranno automaticamente dei mesi, in cui l'equipaggio si dimezzerà e il vostro personaggio comincerà ad invecchiare (non dimenticatevi mai questo dettaglio visto che ad una certa età sarete costretti ad andare in "pensione" ed automaticamente la partita si conclude). Passato questo lasso di tempo, per noi breve, si potrà ripartire verso nuove avventure e scorrerie.
Compresi questi consigli di fondamentale importanza il resto del gioco può essere degnamente solcato. Le missioni sono svariate e possono essere scoperte in svariati modi:
Mercante misterioso: all'interno delle taverne di ogni città presente nel gioco (tranne monasteri e villaggi delle tribù native) si può trovare questo misterioso uomo seduto sempre da solo. Costui ci venderà utili oggetti per i combattimenti corpo a Corpo e per la navigazione, mappe del tesoro e consigli su dove trovare i pirati famosi o il barone Raimondo (che ci aiuterà ogni volta a capire dove salvare i nostri famigliari). Ogni tanto ci darà qualche dritta sulle città sparse per i caraibi, aiutandoci a capire se sono ben fortificate o meno.
Cameriera: troveremo sempre una "prosperosa" cameriera, pronta a darci qualche dritta su quali navi con grandi tesori stanno passando da quelle parti o i punti deboli dei nemici famosi. Ogni tanto avremo modo di salvarla da qualche militare scocciatore, che se sconfiggiamo inciteremo più persone ad entrare nel nostro equipaggio.
Ciurma: quasi sempre troveremo gruppi di marinai pronti ad arruolarsi nei nostri ranghi, rifornendoci quindi di nuovi combattenti per gli assalti. Ma attenzione:se la vostra ciurma è infelice non arruolate, bensì cercate di assottigliare i vostri ranghi. Ciò vi permetterà di avere più denaro quando dividerete il bottino.
oste: il proprietario della taverna vi darà informazioni abbastanza simili a quelle della cameriera, con l'aggiunta però sul dove trovare i prezzi migliori per vendere i nostri prodotti e dove si trovano le figlie dei governatori più belle dei caraibi. Già... Perché si può essere anche sciupa femmine.
Governatore:
Il governatore sarà colui che fondamentalmente ti farà aumentare di grado, donerà acri e darà la lettera di corsa che,in maniera secondo lui legale, ti permetterà di attaccare le navi delle nazioni avversarie. Ma oltre a questo vi darà la possibilità di conoscere, ad un certo grado della nostra carriera militare, la sua figliola. Potrete trovare la figlia bruttina, quella carina e quella più... Beh... Ammaliante.
In quest'ultimo caso, ovviamente, sarà più difficile corteggiarla ma non sarà un'impresa impossibile. Conquistare il cuore delle donzelle non serve soltanto a cercare l'amata, ma anche a ricevere informazioni su tesori, personaggi famosi e l'acerrimo nemico Montalban.
In conclusione
Questo piccolo capolavoro del passato, che potete comprare ad un prezzo irrisorio su steam e scaricando facilmente la traduzione in italiano, dimostra che oramai ha svariati anni alle spalle. Nonostante tutto, però, giocandoci anche adesso che ho quasi 26 anni mi fa rivivere le stesse emozioni: battaglie sui mari cristallini, grandi tesori, assedi, amori e vendette, sono tutte inserite in questo piccolo capolavoro che merita ancora rispetto e che, spererei tanto, ritrovi un degno seguito.
Per oggi mi fermo qui. Spero che questa mia piccola recensione, più che altro una chiacchierata, vi sia piaciuta e attendo i vostri pensieri al riguardo. Grazie ed alla prossima da God Save the Vintage!
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